Chi è Renato Trinca? Domanda, lecita fino ad un certo punto, però. Risposta, lunga quanto basta si spera.
Precisazione doverosa. Le domande giuste da fare dovrebbero essere tre: Chi è Renato? Chi è Trinca? Infine, chi è RenatoTrinca? Adesso possiamo, dunque, rispondere.
Renato è un musicista romantico e struggente. Per capirci, uno di quelli che canta con gli occhi chiusi, agitandosi con passione e poesia (spesso incompresa) sopra al pianoforte (spesso a coda). E’ un musicista, o meglio, è uno che ama scrivere canzoni d’amore e che, forse, anzi quasi sempre (dai diciamolo) ogni volta che lo fa, viene lasciato dalla donna a cui ha dedicato la canzone. In questo modo non si è mai capito veramente se il nostro cantaautore venga lasciato perchè canta o se canti perchè viene lasciato.
Trinca, invece, è un autore/comico/soprattutto di successo. E’ autore dello spettacolo: “Informashow”, rappresentato da Beppe Braida. Autore del fortunato libro: “Attentato” pubblicato con Beppe Braida e Giancarlo Bozzo. Ha collaborato, insieme ad altri autori, alla scrittura dello spettacolo di Gabriele Cirilli “In Giappone sono alto”. E’ autore della nuova edizione di Zelig Tv. Ha scritto il libro: “Edizione straordinaria: Mingozzi, ci sei“ pubblicato ancora con Beppe Braida e Giancarlo Bozzo. E’ affermato autore di Zelig Circus e Zelig Off e della fortunatissima sit-com “Belli dentro”.
RenatoTrinca, invece, è uno piscologo che esercita la sua professione ad altissimo livello. E’ un professionista serio ed affermato.