Presentazione Festival 2010

img
Syntax error in album specification. Album does not exist: 5

Copertina 2010Ecco perché Adriatica Cabaret. Dal Veneto fino all’estremità della Puglia il nostro delfino naviga allegramente carambolando e riaffiorando dalle emittenti regionali sugli schermi televisivi di tutte le città della costa adriatica portando in ogni casa il nostro Festival e con essa tutte le risate del mondo.

Da Rete 8 (Abruzzo) e Telenorba (Puglia e Molise) si uniranno altre emittenti regionali (Telecity, Oceon Tv ecc…) che trasmetteranno tutte le serate del Festival è il caso di dire che ci sarà un mare di risate, e questo mare è il nostro.

Da tempo molti mi chiedono perché abbiamo scelto il delfino come beniamino presente sul nostro logo, la risposta è molto semplice anche se affatto scontata. Utilizzerò le mie nozioni di veterinario per poter dare una risposta simpatica e convincente.
Ho scelto questo animale per ovvie ragioni; prima di tutto è il mio animale prediletto e se fosse possibile ne terrei uno in casa perché ritengo sia  un vero animale da compagnia, ma la ragione vera è che questo mammifero marino è l’unico animale al mondo che, se divertito, ride. La scimmia, la iena sono animali che assumono atteggiamenti da risata ma realmente non ridono. Il delfino invece è un animale sensibile al divertimento e alla gioia e comunica il suo stato d’animo proprio con una vera risata. Ed è meraviglioso ascoltare il caratteristico verso del suo riso unitamente alla recisione e allo slancio dei suoi elegantissimi movimenti fuori e dentro l’acqua. Infine e un animale che ci ha portato fortuna ad un Festival che oramai sta diventando una scuola dello spettacolo e della comicità.

Giungono a Lanciano ogni anno centinaia di giovani artisti emergenti che preferiscono la nostra città ad altre, scelgono la nostra scuola e la nostra Associazione per imparare e per iniziare a vivere il loro sogno: il Cabaret. Con loro infatti nasce subito un rapporto leale e prolifico che aiuta tutti a credere in questo difficilissimo mestiere del far ridere. E non è cosa facile. Il Cabaret, quello vero infatti, non è solo comicità, e molto di più. Per capirlo bene dobbiamo necessariamente scoprirne le origini.

Cabaret è un termine francese prestato alla Germania nei tempi del primo conflitto mondiale e significava per l’appunto vassoio. Durante il regime tedesco era vietato esprimere dissensi e opinioni diverse ma soprattutto pericoloso ed allora l’artista comico utilizzava la risata come mezzo di comunicazione per potersi esprimere in maniera più libera ma soprattutto accettabile, come dire: ti servo la mia idea su un cabaret come fosse un’ottima bevanda e anche se non accetti la mia opinione io comunque ti faccio ridere.
Ed infatti all’epoca il Cabaret aveva un grande significato e spesso gli artisti un po’ troppo disinvolti venivano  perseguiti. Petrolini, Rugantino ed altri sono stati i primi in Italia a subirne le conseguenze. Oggigiorno abbiamo Beppe Grillo, artista di grandissime capacità comiche che però, pur di fare il suo vero cabaret ha scelto di essere ignorato dalla televisione (l’attuale regime) ma quando si esibisce e dovunque lo fa il pubblico è esagerato e  numeroso.
Cabaret quindi in breve significa trasmettere un dissenso o una opinione forte utilizzando come sistema la comicità. Ma se andiamo oltre e riflettiamo ancora un po’ si intuisce immediatamente che al di la di ogni spiegazione il vero motivo del Cabaret e il suo vero e intimo significato: la Libertà.

finali-63-2010Il 2010 festeggia il decennale del Festival Nazionale Adriatica Cabaret che taglia quindi il traguardo della sua decima edizione. Questo avvenimento porta con se alcune novità che vedono l’attuale edizione diversa dalle altre nove precedenti. Innanzitutto le selezioni non si svolgono più presso il Teatro Fenaroli in quanto le iscrizioni sono diventate davvero numerose e comporterebbero la necessità di realizzare un elevato numero di serate e questo non è possibile per ovvie ragioni. Le selezioni invece si svolgeranno settimanalmente a partire dal mese di maggio prossimo presso la nuova sede dell’Associazione Adriatica Cabaret in Via Piacenza 13 a Lanciano resa funzionale e autonoma con la dotazione di un bellissimo palco e di una platea capaci di ospitare tutti gli artisti e la giuria del Festival. Le serate di selezioni saranno ad ingresso libero e verranno pubblicizzate sul sito www.adriaticacabarert.it

Altra novità importante riguarda i finalisti. La decima edizione del Festival avrà come semifinalisti nelle serate del 26 e 27 agosto 2010 tutti i vincitori delle precedenti edizioni e cioè tutti i primi classificati che hanno ricevuto il Delfino d’Oro e tutti i secondi classificati che invece hanno ricevuto il Delfino d’Argento nelle edizioni dal 2001 al 2009. A questi diciotto semifinalisti andranno aggiunti altri due semifinalisti che verranno scelti quest’anno durante le serate di selezioni per un totale di venti concorrenti dai quali verranno scelti i dieci finalisti della decima edizione che la sera del 28 agosto 2010, presso la Piazza d’Armi delle Torri Montanare, si contenderanno il Super Delfino D’Oro più un premio in denaro, premi ambiti ed autorevoli messi in palio per la decima edizione del Festival Nazionale Adriatica Cabaret. Le serate finali, così come di consueto, verranno trasmesse in diretta dall’emittente regionale RETE 8.

Le serate di Cabaret programmate in collaborazione con il Comune di Lanciano nell’ambito della stagione teatrale 2009-2010 e concepite nell’ottica del Festival iniziano il 5 marzo 2010 con Fabrizio Casalino, bravo artista emergente proveniente da Zelig, il 20 marzo con il duo di scontato successo Pablo & Pedro, il 9 Aprile con l’ irresistibile Alberto Patrucco e la sua Band e si conclude il 30 aprile con la seconda serata per l’Aquila con Ivaldo Rulli, Domenico Turchi, Marco Cristi, Ivan Martorelli, Nino Taranto, Mago Gio, Massimo Burgada, Angelo Carestia, Toni Russi, ‘Nduccio, Federico Perrotta, Stefano Angelucci e tanti altri della scuola di Adriatica Cabaret.

Vai alla Gallery