Presentazione Festival 2001

img

Copertina 2001Quando nel 1996 si pensò, per la prima volta, di “inventare” una manifestazione culturale e di interesse anche turistico per Lanciano, chiamata “ Riso di sera” , nessuno avrebbe mai potuto aspirare a quanto invece oggi si è raggiunto. La prima edizione di un Festival Nazionale di Cabaret. Siamo infatti arrivati alle serate conclusive di semifinali e finale del Festival Nazionale Adriatica Cabaret 2001 che ha visto nelle sue otto serate di selezioni, una grandissima partecipazione di concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia, unitamente ad un’ enorme affluenza di pubblico e ad un entusiasmo che definire notevole è poco.

Nata per offrire una vetrina e un palcoscenico ai nuovi comici emergenti questo Festival ha avuto la grande intuizione, che è anche la sua caratteristica, di essere itinerante nella nostra regione. Organizzare infatti le serate di selezioni anche in altre città abruzzesi come Teramo e Pescara, e riscuotere notevole consenso, certo non è stata cosa facile ma era nostra convinzione che per dare subito al Festival una valenza importante ed una giusta dimensione fosse necessario “ distribuirlo “ in tutto l’Abruzzo.

E’ stato questo un modo intelligente per coinvolgere l’ intera regione pur riconoscendo a Lanciano, sede del Festival, il diritto di questa nuova iniziativa unica nel suo genere e di grande valore culturale e turistico.

Il successo del Festival è il successo di tutti coloro che credono e lavorano per consolidare questa nuova realtà proiettandola verso obiettivi sempre più prestigiosi come l’ istituzione di una scuola di teatro e di recitazione che tanto manca alla nostra città di Lanciano e soprattutto ai tantissimi giovani di talento che oggi spesso vediamo esibirsi con le loro numerose associazioni teatrali lancianesi in quello splendido Teatro Fenaroli che è orgoglio della nostra città e di tutti noi.

L’ Associazione di Spettacolo

ADRIATICA CABARET

Vai alla Gallery