
Oreste Lionello
Attore, cabarettista, doppiatore, direttore del doppiaggio e dialoghista italiano.Oreste Lionello (Rodi, 18 aprile 1927 – Roma, 18 febbraio 2009) è una attore teatrale, cabarettista e doppiatore italiano.
Lionello inizia la sua carriera artistica come attore di teatro. Considerato uno dei padri del cabaret italiano dove si impone già nel secondo dopoguerra. Nel 1954 approda in televisione con la trasmissione per ragazzi Marziano Filippo.
È il doppiatore di Charlie Chaplin ne Il grande dittatore, del 1940, di Mr. Deltoid in Arancia Meccanica e di Dick Van Dyke in Mary Poppins e soprattutto dei film di Woody Allen.
Negli anni ’70 Lionello, Cirri, Castellacci e Pingitore danno vita al Bagaglino. Proprio con questa formula Lionello è riuscito a rilanciare, con Pippo Franco e Leo Gullotta e Martufello la formula dell’Avanspettacolo condito di satira politica in trasmissioni come Biberon, Crème Caramel, Saluti e baci e Champagne.
Con la compagnia del Bagaglino, compare in spettacoli teatrali e in film tv: ultimo, il recente “Di che peccato sei” per Canale 5.