Max Tortora
Imitatore, comico, attore e architetto italiano.Massimiliano “Max” Tortora (Roma, 21 gennaio 1963) è un imitatore, un cantante ed un attore comico italiano, protagonista di numerosi programmi televisivi.
È laureato in architettura ed ha pubblicato un CD ed un libro, A quest’ora ripòseno. Il debutto avviene in teatro dove, dal 1984 al 1990, Max recita in Un’altra Mandragola, Antigone, Il signor de Pourcegnac e La farsa dei tenebrosi, tutti con la regia di F. Crisafi.
Gli esordi televisivi lo vedono negli stessi anni in rotocalchi di moda, attualità e spettacolo come Dolce casa, Scopritalia e Telefax, su circuiti privati.
Nel 2001 approda a Raidue dove partecipa alla trasmissione Superconvenscion. La banda Bertolino-Panicucci porta fortuna al comico che, in questa e nell’edizione successiva, Convenscion a colori, lancia alcune delle sue più riuscite imitazioni come Alberto Sordi, Luciano Rispoli, Adriano Celentano e Michele Santoro.
Nel frattempo partecipa anche a Stracult e Cocktail d’amore dove, insieme a Max Giusti ed a Eva Henger, dà vita alla parodia dell’Ispettore Derrick. Max ritroverà Bertolino & Co. nelle edizioni 2004 e 2005 di Bulldozer dove lancia le parodie di Amadeus e Capello.
Nel 2001 nasce il sodalizio col gruppo Ventura-Gnocchi-Beldì. Nuove parodie e imitazioni vengono proposte a Quelli che il calcio e La grande notte del lunedì sera. Nel 2003 passa a Raiuno partecipando a Uno di noi, Sognando Las Vegas e Torno sabato, e tre, poi a Italia 1 con Ciro presenta Visitors. Tra le apparizioni televisive più recenti, nel 2005 Blà Blà Blà dove è stato il clone di Silvio Muccino, e Due sul divano; nel 2006 Suonare Stella con Tosca D’Aquino.
Nel 2007 è protagonista insieme ad Enrico Bertolino della sit-com “Piloti” in onda su Rai Due.
È stato in teatro con Doppia coppia. Ha lavorato nella fiction “I Cesaroni” che andata in onda nell’autunno 2006, e a un dvd contenente le avventure dell’ispettore Derrick, uscito il 17 maggio 2006 in tutte le videoteche.
Nel 2005 l’Associazione di Spettacolo Adriatica Cabaret lo premia con il prestigioso Delfino D’Oro alla Carriera.