Artisti

img
Enzo Iacchetti
Attore, comico, conduttore televisivo, cantante italiano.

Enzo Iacchetti (Castelleone, 31 agosto 1952) pseudonimo di Vincenzo Jacchetti è un attore, comico e conduttore televisivo ; inizia la professione di attore comico nel 1979, al mitico Derby Club di Milano, la culla del miglior cabaret dell’epoca. In quel locale, che frequenta con assiduità fino al 1985, interpreta spettacoli insieme a Francesco Salvi, Giorgio Faletti, Walter Valdi, Giobbe Covatta, Malandrino e Veronica, i Gatti di Vicolo Miracoli.

Vissuto da sempre a Luino, dopo aver svolto piccole parti in varie trasmissioni televisive, grazie alle ripetute apparizioni al Maurizio Costanzo Show ottiene la conduzione di Striscia la notizia insieme a Ezio Greggio, sodalizio artistico che proseguirà per molte stagioni. In seguito ha condotto insieme a Lorella Cuccarini La stangata e ha preso parte come protagonista a sit-com quali Quei due sopra il Varano, Benedetti dal Signore (sempre in coppia con Greggio), Titolo, Il mammo.

È autore di vari libri comici, di spettacoli teatrali e di canzoni da lui stesso incise.

Particolarmente divertenti sono le sue celebri canzoni-bonsai, ovvero brani cantati e suonati (generalmente con la chitarra) da lui della durata di pochissimi secondi in cui il titolo corrispondeva perfettamente al testo della canzone stessa e sempre in chiave ironica.