
Enrico Bertolino
Comico, conduttore televisivo e cabarettista italiano.- Site:
- www.enricobertolino.com/
Enrico Bertolino (Milano, 1960) è un comico, conduttore televisivo e cabarettista italiano.
Esordisce nel 1996 in televisione su Italia 7 con lo spettacolo Seven show, dopo anni di gavetta cabarettistica, in uno spot pubblicitario diretto da Ricky Tognazzi.
Nel 1997 debutta su Italia 1 con Zelig: Facciamo Cabaret e, poco dopo, Ciro, il figlio di Target. Di queste trasmissioni diventerà anche autore e conduttore, fino al 1999, anno in cui passa alla RAI.
Su Raidue (autunno 1999) è impegnato prima con Festa di classe e poi con Convenscion, altro programma satirico in onda fino al 2002 e trasformatosi prima in Superconvenscion e dopo in Convenscion a colori, e Ciao 2000 e dal 2001 al 2003 è ospite fisso in due edizioni de Le Iene Show. Ad inizio 2003 conduce su Italia 1 Ciro presenta Visitors. Successivamente (stagione 2003/2004) presenta Bulldozer (programma di comici esordienti) con Federica Panicucci sulla seconda rete RAI. Nell’ autunno del 2004 è nel cast di Super Ciro in onda su Italia 1 mentre ad inizio 2005 è di nuovo al timone di Bulldozer sempre al fianco della Panicucci a cui si aggiunge Aida Yespica. Tifoso dell’Inter, partecipa frequentamente a Controcampo, condotto da Sandro Piccinini ed Elisabetta Canalis. Conduce da due anni Glob-L’Osceno del Villaggio su Raitre in seconda serata ed ha preso parte alla sit-com Il Supermercato in onda su Canale 5 il sabato pomeriggio. È ospite fisso di Controcampo – Diritto di Replica della stagione 2006-2007.
É impegnato anche in una campagna pubblicitaria di una compagnia assicurativa.
Relativamente alla sua carriera, ha scritto due libri, partecipato ad alcuni film e commedie teatrali.
Nel 2004 l’Associazione di Spettacolo Adriatica Cabaret lo premia con il prestigioso Delfino D’Oro alla Carriera.