Artisti

img
Dado
Attore, comico e cantante italiano

Ispirandosi allo stile del Teatro Canzone di Giorgio Gaber, rivisito e reinterpretato in chiave comica, Dado affronta i temi di tutti i giorni.
Un supereroe stralunato, onesto (ma non troppo), che lotta contro le stranezze e le barriere della vita quotidiana: dalla difficoltà di approccio con le donne, alle difficoltà economiche causate dall’euro e dalla nuova finanziaria, dalle incongruenze della politica italiana e di quella estera, alla religione cristiana, all’antisemitismo, alla burocrazia anti-cittadino, etc.

Sul palco Dado compie un singolare viaggio all’interno della sua scenografia, una sistemazione del palcoscenico tutta particolare che ben si sposa con il suo look di eccentrico canzoniere.
Dado si mette in gioco in una nuova veste di “attore-cantante-over trenta”, consapevole di essere cresciuto, e di vivere in una realtà che vuole denunciare nell’unico modo che ben si presta al suo stile: con la chitarra in mano e l’ugola che spiazza, coinvolgendo nello show i quattro componenti della sua band, con la partecipazione dalla nota sassofonista Cristiana Polegri, reduce dal successo avuto con il suo cd tributo a Umberto Bindi.
Alternando i brani del suo repertorio classico, arrotolandosi e srotolandosi le maniche, ai nuovi monologhi esilaranti graffianti e talvolta amari, si dona al suo pubblico in tutta la sua completezza artistica.
Centoventi minuti ininterrotti di una grande prova d’attore, interpretata con successo e con la cura di rivolgersi ad un pubblico eterogeneo.

Ha lavorato anche con il suo gruppo musicale Dado e le Pastine in broders partecipando a programmi come Seven show e Zelig. Con il gruppo si è esibito al Roma estate Foro Italico con La canzone più lunga al mondo con la durata di 25 ore e un minuto (guinness dei primati).

Nel 2005 comincia la sua tournèe con lo spettacolo Suono, canto recito e ballicchio nel quale canta pezzi originali e altre canzoni che sono dei mini-cover di grandi successi.

Nel 2006 partecipa a Sanremo contro Sanremo.

Il 21 marzo 2006 esce il suo primo CD con le sue brevi canzoni 3/4 della palazzina tua e Canzoni Cihuahua.