Artisti

img
Claudio Ravera
Mimo, clown e performer italiano

In arte Nardini, mimo e fantasista. Può capitare un giorno, per scelta o semplicemente per puro caso di imbattersi in una figura dall’aspetto singolare e un po’ bizzarro, di lasciarti coinvolgere da un ritmo sostenuto da gag, poesia e comicità e di accorgerti di essere a tua insaputa diventato parte integrante dello spettacolo.
“Nardini” fa dell’improvvisazione, della clownerie, della giocoleria, della musica e delle sue doti di mimo, le basi essenziali per uno spettacolo dove il pubblico è continuamente coinvolto e stimolato, come in un’affascinante favola d’altri tempi.
Claudio Ravera è nato a Torino nel 1962. Dopo parecchi anni trascorsi studiando tecniche di movimento, frequentando numerosi corsi di espressione corporea, improvvisazione, giocoleria ma soprattutto mimo. Nel 1994 il suo ingresso nel mondo dello spettacolo.
All’inizio come mimo con il viso truccato di bianco e in seguito costruendosi a poco a poco il personaggio di “Nardini” con il quale non ha più smesso di esibirsi in festival, teatri, piazze e ovunque si possa mettergli a disposizione uno spazio 5×4.

Nel 2007, a pari merito con Salvatore Gisonna, si classifica primo alla settima edizione del Festival Nazionale Adriatica Cabaret.