Arturo Brachetti
Attore, trasformista e regista teatrale italiano.- Follow:
Arturo Brachetti (Torino, 13 ottobre 1957) è un attore, cabarettista, regista teatrale e trasformista italiano. Dal 2006 è nel Guinness dei primati come il trasformista più veloce del mondo. È l’unico attore trasformista di questo genere a rappresentare 80 trasformazioni in uno spettacolo di due ore in una continua tournée internazionale. A differenza di molti altri trasformisti passati e presenti, Brachetti porta in scena spettacoli teatrali completi, nei quali, oltre a prodursi in velocissimi cambi di costume, l’attore torinese recita, canta e balla e racconta una storia, per poi presentare diversi numeri di illusionismo e magia.
Il suo spettacolo attuale, L’uomo dai 1000 volti, che interpreta da solo sul palco per due ore, consiste in un racconto autobiografico visualizzato attraverso numerosissimi personaggi (circa 80 in un solo spettacolo).
Brachetti ha diretto vari spettacoli in Italia, tra i quali si segnalano tutti gli spettacoli teatrali di Aldo, Giovanni & Giacomo, Raul Cremona e Angelo Branduardi. In Germania al teatro di Varietà Wintergarten di Berlino è stato regista per due stagioni. Brachetti ha lavorato come consulente per diversi progetti televisivi e teatrali europei.
Nel febbraio 2006 Brachetti firma la regia dell’ultimo spettacolo di Aldo, Giovanni & Giacomo, Anplagghed. Lo spettacolo teatrale è stato ripreso per il cinema ed é uscito a novembre dello stesso anno.
Sempre nel 2006 ha diretto l’ One man show del attore comico Enrico Montesano.
Nel 2007 ha collaborato con Franco Dragone per un gala per festeggiare i primi 25 anni del festival Juste Pour Rire de Montreal