- Posted on:
21 Dicembre 2007
- Categories: Cabarettisti Emergenti
- By:admin
Alessandro Fullin (Trieste, 19 giugno 1964) è un attore teatrale e comico italiano.
Ha recitato in diversi locali e teatri italiani: Teatro Bonci (Cesena), Teatro delle Celebrazioni (Bologna), Teatri di Vita (Bologna), Arena del Sole (Bologna), Cassero (Bologna), Teatro Ciak (Milano), Zelig (Milano), Teatro Juvarra (Torino).
Ha partecipato alle trasmissioni televisive e radiofoniche: “Buona fortuna” (RAI 1), “Crociera” (RAI 2), “Fratelli d’Italia” (STREAM), “Carta di riso” (RADIO 2).
Per molti anni ha partecipato a “Zeligay” con gli spettacoli Varie età e Gengis Khan, ovvero il problema del tartaro, assieme a Clelia Sedda; dal 2005 ha prodotto lo spettacolo Cabaret difficilissimo.
Fra gli altri spettacoli di Fullin, si segnala il monologo comico in forma di conferenza scientifica: Inversione sessuale nei coleotteri: una scelta ponderata?, che “tenta finalmente di rispondere ad una delle domande più angosciose che l’uomo contemporaneo si pone: Può una checca volare?”.
Il successo lo ha raggiunto nel 2004 e 2005 prima nella trasmissione di MTV Comedy Lab e poi in Zelig circus con il personaggio della Dottoressa Fullin, surreale Archeologa che ricostruisce la lingua di una ipotetica civiltà antica, la Civiltà Tuscolana, anagrammando le lettere della sola iscrizione rimastaci in un’unica stele, che contiene nient’altro che la parola “TUSCOLANA”.