Artisti

img
Leonardo Manera
Comico e cabarettista italiano.

Leonardo Manera, pseudonimo di Leonardo Bonetti (Milano, 20 aprile 1967), è un comico e cabarettista italiano.

Per la televisione ha partecipato a diversi programmi comici come State boni, Seven Show, Paperissima, Quelli che il calcio, Ciro, Belli dentro, Zelig, Zelig Circus, Zelig off e Colorado. Nel 2009 è stato il conduttore del varietà televisivo Grazie al cielo sei qui, in onda su La7.

Per Radio 2, tra il 2004 e il 2005, ha condotto con Giovanna Zucconi Sumo, programma di approfondimento e intrattenimento su temi di attualità e cultura.

Dal Luglio 2014, conduce su Radio 24 “Platone, la caverna dell’informazione“, insieme ad Alessandro Milan. Ha partecipato ad un episodio di Life Bites – Pillole di vita, in cui interpreta Gigi, un vecchio amico del padre di Teo, Giulia e Molly.

Attore, autore e principalmente cabarettista. Artista poliedrico, dalla fantasia instancabile, la sua formazione spazia dagli studi attoriali puri agli approfondimenti sulla scrittura creativa, al mimo, all’arte di strada.
Quello di Leonardo Manera è un repertorio vastissimo. Dal pozzo della sua fantasia, negli anni, una miriade di personaggi è venuta alla luce, svariate soluzioni comiche sono state create, tutte diverse, tutte ugualmente valide.
Il valore aggiunto della sua comicità sta nella capacità di mettere in evidenza il contrasto, il contraddittorio da cui scaturisce il senso umoristico delle paradossali situazioni che crea sulla scena. Presente in tv ( Seven Show – Paperissima Sprint – Quelli Che il Calcio – Zelig Circus – Zelig Off – Belli Dentro ), al cinema ( LA GRANDE PRUGNA – MA FEMME S’APELLE MAURICE ) e alla radio ( con Giovanna Zucconi “Sumo” su Radio 2 programma di approfondimento e intrattenimento su temi di attualità e cultura in onda durante la stagione 2004/2005 )