Artisti

img
Carmine Faraco
Cabarettista, cantante e attore italiano.

Un personaggio come lui dovrebbe nascere ogni giorno, nel suo spettacolo regala moltissime emozioni cantando canzoni di vari artisti ovviavente rivedute nei testi, di cui ne commenta in modo davvero simpatico il contenuto. La sua simpatia e il suo talento lo hanno portato anche sul palco del Maurizio Costanzo Show. Titolo dell’attuale spettacolo: “MI DIMETTO DA ITALIANO”. Ognuno di noi l’ha pensato almeno una volta nella vita: In fila all’ufficio postale, con l’auto murata dalla doppia fila, dentro uno stadio ululante, a tutti è capitato di sentirsi vagamente svizzeri, di non voler più far parte di un paese la cui unica istituzione funzionante sembra essere il Festival di Sanremo.
Insomma, il “pentimento di nazionalità” è una sindrome comune dell’italiano medio. Consegnare le dimissioni, forse è l’unico modo per uscire dalle sabbie mobili della vita quotidiana: Traffico cittadino e rituali di corteggiamento, mass-media azzannanti e cantautori con le stigmate. Il problema è: cosa fare dopo….? Bisognerebbe essere dei saggi…..
La Rochefoucauld diceva: I più saggi lo sono nelle cose indifferenti, ma non lo sono quasi mai negli affari più seri….. E’ vero: la saggezza è il proprio io che si specchia davanti a noi stessi.
Ogni giorno cerco il proprio io nello specchio dell’ascensore e lo interrogo….. Ma sarà che sto al secondo piano e la risposta probabilmente la sente quello che abita al terzo, che prosegue.