
Carlo Bianchessi
Comico e cabarettista italiano.- Follow:
Di natura si considera pazzo, tanto è vero che il suo spettacolo è una sorta di macchina decappottabile ove confluiscono satira di costume e pazzia, scegliendo la vita reale ribaltata sull’assurdità in quanto più vicina alla sua innata e innocua follia, con un assoluto bisogno di comunicare al pubblico tutti i suoi tic, le sue smorfie che durante lo spettacolo acquistano significato e spessore.
Dalla mimica facciale con cui accompagna le sue gag, le sue espressioni esagerate e caricaturali che colpiscono tutti, tanto quanto la sua particolare comicità, che esula dai soliti luoghi comuni, sta la forza delle sue battute ovvero nel capovolgimento del senso, nell’uso dei paradossi e dell’iperbole. Cabarettista eclettico, il suo umorismo coinvolgente rasenta il limite tra il paradosso e il nonsense; umorismo assurdo, diretto, semplice ed intelligente.
Nasce artisticamente al Derby Club di Milano, partecipa nel 1986 al Festival Nazionale del Cabaret di Loano in onda su Italia 1. E da quel momento la sua carriera si snoda tra partecipazioni televisive importanti (Canale 5 “Raffaella Carrà Show”, Raitre – “Fabbrica dei Sogni “ con Iva Zanicchi e A. Benvenuti, Rai 2 – “Monterosa 84 riapre il Derby” con G. Funari, Rai 1 – “Lascia o Raddoppia” con Buzzanca e Gambarotta) fino al teatro e cinema con molti film comici (“Sapore di mare”, “Rimini Rimini” e “Anni 90” con Boldi, Frassica, De Sica, Carol Alt). Premio speciale della critica nel 1995 come miglior personaggio e interpretazione, a Cremona, nel “Premio Tognazzi” Ha prestato il suo volto e la sua immagine in numerosi spot pubblicitari: Afgacolor, Parmalat, Euromercato, Prosciutto di Parma, con Anna Valle, Miss Italia ‘95 personaggio nella pubblicità Cotonella e candeggina “Gina”; all’estero per la Knorr e Eurocard.